Vai ai contenuti | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |

Sito Internet del Comune di Maggiora

Sei in: Home > Maggiora > Spazio Comunicazione Istituzionale > Rilascio online dei certificati anagrafici

Rilascio online dei certificati anagrafici

Maggiora è tra i comuni che hanno già aderito all'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Grazie a questo, i cittadini di Maggiora che avessero bisogno di un certificato anagrafico (certificato di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile, dati di nascita, esistenza in vita) possono richiederlo e ottenerlo senza muoversi da casa, semplicemente collegandosi al sito dell'ANPR.

Per accedere all'anagrafe nazionale è sufficiente essere dotati di credenziali SPID o della carta d'identità elettronica (CIE) oppure della carta nazionale dei servizi (CNS).

SPID è il Sistema pubblico di identità digitale, attraverso cui tutti i cittadini possono utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Per ottenere le credenziali basta registrarsi al sito di uno degli "Identity provider" autorizzati, inserire i propri dati e scegliere una modalità di riconoscimento (personale, via webcam ecc.); i tempi di rilascio variano in base alle modalità di riconoscimento prescelta. Per richiederla e per avere ulteriori informazioni si può consultare il sito SPID,

La carta d'identità elettronica viene rilasciata dall'apposito ufficio comunale a mano a mano che giungono a scadenza (o vengono smarrite o deteriorate) le carte d'identità cartacee. Per saperne di più si può consultare la scheda informativa.

Ricordiamo, infine, che chi non possiede la carta nazionale dei servizi può richiedere l'abilitazione della propria tessera sanitaria per l’utilizzo come CNS.

 

[ Torna all’inizio della pagina ]


Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
Web Master P.I. Michele Marucco e-mail: webmaster@comune.maggiora.no.it

[ Torna all’inizio della pagina ]