003088
https://pratiche.comune.maggiora.no.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.maggiora.no.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.maggiora.no.it
it
Regione Piemonte

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe elettriche

  • Servizio attivo

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe elettriche


A chi è rivolto

Il Bonus Sociale sulle tariffe elettriche è a sostegno dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e in caso di disagio fisico ovvero per quei casi di grave malattia che impongano l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Potranno accedere al Bonus Sociale, secondo quanto stabilito dal decreto del governo (Decreto interministeriale 28 dicembre 2007), tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza che abbiano un ISEE inferiore o uguale a € 8.265,00 (Delibera ARERA 499/2019/R/com del 3 dicembre u.s. “Aggiornamento del valore soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali dal 1 gennaio 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016) con potenza impegnata fino a 3KW, ( per un numero di familiari, con la stessa residenza, fino a 4) o fino a 4,5 KW (per un numero di familiari con la stessa residenza, superiore a 4); le famiglie numerose con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000,00, per una sola fornitura per nucleo, nella casa di residenza, con potenza impegnata fino a 4,5 KW. Inoltre hanno diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere acceso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso dell’apposito certificato rilasciato dall’ASL territoriale competente.

 

Descrizione

l bonus sociale sulle tariffe elettriche introdotto dal Governo è uno sconto annuale “una tantum” applicato alle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi.

Quanto viene rimborsato

Il Bonus Sociale per l’energia elettrica consente alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (calcolata per famiglia tipo e al netto delle imposte). Il valore dell’agevolazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia.

Il valore del Bonus elettrico è aggiornato annualmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas il 31 dicembre dell’anno precedente. Per conoscere tutti gli aggiornamenti è possibile visitare il sito dell’Autorità: https://www.arera.it/it/index.htm.

Copertura Geografica

Comune di Maggiora

Come fare

Si avvisa che partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Mentre il bonus per il disagio fisico continuerà ad essere gestito dai CAF territoriali di riferimento.

Per maggiori informazioni: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-per-disagio-economico-pubblicazione-determina-112020-dacu

Cosa serve

Presentare la domanda all' ufficio competente

Cosa si ottiene

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe elettriche

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definiti in base alla casistica

Accedi al servizio

Per informazioni puoi chiedere all'ufficio competente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio Assistenza

Piazza Caduti di tutte le guerre 1, 28014 Maggiora

Ufficio Assistenza

Piazza Caduti 1, 28014 Maggiora

+39 351 2232927

Pagina aggiornata il 14/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri