003088
https://pratiche.comune.maggiora.no.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.maggiora.no.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.maggiora.no.it
it
Regione Piemonte

Bonus sociale idrico

  • Servizio attivo

Bonus sociale idrico


A chi è rivolto

Potranno accedere al Bonus Idrico Sociale i nuclei famigliari con indicatore ISEE inferiore o uguale a € 8.265,00 (Delibera ARERA 499/2019/R/com del 3 dicembre u.s. “Aggiornamento del valore soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali dal 1 gennaio 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016) con meno di 4 figli a carico oppure con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

 

Descrizione

Il bonus sociale idrico introdotto dal Governo è uno sconto annuale applicato alle bollette dell’acqua, per 12 mesi. Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua), introdotto dall’articolo 3, comma 1, del D.P.C.M. 13 ottobre 2016, in attuazione dell’articolo 60 della Legge 28 dicembre 2015 n. 221 (c.d. Collegato Ambientale), consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

 

Copertura Geografica

Comune di Maggiora

Come fare

Presentare la domanda

Si avvisa che partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Mentre il bonus per il disagio fisico continuerà ad essere gestito dai CAF territoriali di riferimento: CAAF CONFARTIGIANATO Via Matteotti, 42 e ACLI Via Piovale, 33 e CGIL Via Novara 52 a Borgomanero.

Per maggiori informazioni: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-per-disagio-economico-pubblicazione-determina-112020-dacu

Cosa serve

Cosa si ottiene

Bonus sociale idrico

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definiti in base alla casistica

Accedi al servizio

Per informazioni puoi chiedere all'ufficio competente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio Assistenza

Piazza Caduti di tutte le guerre 1, 28014 Maggiora

Ufficio Assistenza

Piazza Caduti 1, 28014 Maggiora

+39 351 2232927

Pagina aggiornata il 13/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri