Si avvisa che partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Mentre il bonus per il disagio fisico continuerà ad essere gestito dai CAF territoriali di riferimento.
Per maggiori informazioni: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-per-disagio-economico-pubblicazione-determina-112020-dacu
Chi lo fornisce
Le AZIENDE DISTRIBUTRICI hanno il compito di riconoscere al cliente domestico titolato a beneficiare dell’agevolazione, l’erogazione della componente compensativa spettante, pertanto, a tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il bonus sarà dedotto direttamente nelle bollette gas. Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che provvederanno a comunicare direttamente agli interessati la disponibilità dei bonifici.