003088
https://pratiche.comune.maggiora.no.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.maggiora.no.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.maggiora.no.it
it
Regione Piemonte

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe gas

  • Servizio attivo

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe gas


A chi è rivolto

A tutti i titolari di un contratto diretto di fornitura del gas o utilizzatori di impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale (non per il gas in bombola o per il GPL), e che abbiano un indicatore ISEE inferiore o uguale a € 8.265,00 (Delibera ARERA 499/2019/R/com del 3 dicembre u.s. “Aggiornamento del valore soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali dal 1 gennaio 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016); nel caso di famiglia numerosa con 4 e più figli a carico, l’ISEE non dovrà essere superiore a 20.000 euro.

 

Descrizione

Il bonus gas è un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Quanto viene erogato

I Comuni italiani sono suddivisi in sei zone climatiche definite per legge: dalla “A” alla “F” a seconda delle temperature medie. Zone Torino, Milano, Bologna e l’Aquila (zona climatica E).

 

Copertura Geografica

Comune di Maggiora

Come fare

Si avvisa che partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Mentre il bonus per il disagio fisico continuerà ad essere gestito dai CAF territoriali di riferimento.

Per maggiori informazioni: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-per-disagio-economico-pubblicazione-determina-112020-dacu

Chi lo fornisce

Le AZIENDE DISTRIBUTRICI hanno il compito di riconoscere al cliente domestico titolato a beneficiare dell’agevolazione, l’erogazione della componente compensativa spettante, pertanto, a tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il bonus sarà dedotto direttamente nelle bollette gas. Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che provvederanno a comunicare direttamente agli interessati la disponibilità dei bonifici.

Cosa serve

Presentare la richiesta

Cosa si ottiene

Bonus sociale per l’agevolazione sulle tariffe gas

Tempi e scadenze

Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi e al termine di tale periodo dovrà essere presentare una nuova domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

 

Informazioni servizio

  • Non digitale

Per informazioni puoi chiedere all'ufficio competente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Gestito da:

Ufficio Segreteria

Piazza Caduti di tutte le guerre 1, 28014 Maggiora

Pagina aggiornata il 26/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri