Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies
Motore di ricerca Indirizzo del Comune Social Sezioni del sito Privacy e dichiarazione di accessibilità
Sezioni del sito:
Amministrazione
Aree Tematiche
Comunica
Maggiora
Pubblicazioni
Servizi On Line
Link rapidi

Carta di Identità Elettronica (CIE)

Cosa è

Dal 16 luglio 2018 il Comune di Maggiora provvede al rilascio della Carta di Identità esclusivamente nel nuovo formato elettronico. La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è stata introdotta dal D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.

Come ottenerla

Lo sportello dell’ufficio anagrafe svolgerà, solo su appuntamento, l’operazione di acquisizione dei dati da trasmettere al Ministero per l'emissione della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).
Per appuntamento rivolgersi, dalle 10.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì:

  • direttamente allo sportello
  • Telefono: 032287113 interno 1

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.), emessa direttamente dal Ministero dell'Interno verrà recapitata nell'arco di circa 6 giorni lavorativi.
Il supporto fisico della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è analogo a quello di una carta di credito. Il supporto fisco è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi elementi biometrici quali la fotografia e le impronte digitali.

Per il rinnovo occorre presentarsi presso l’ufficio Anagrafe, muniti di:

  • Carta di Identità scaduta
  • Tesserino del codice fiscale/tessera sanitaria
  • Una foto formato tessera, recente, su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e gli occhi, evitando montature spesse, lenti scure e riflessi.

Per i cittadini stranieri è richiesto anche il permesso di soggiorno.

Torna all'inizio della pagina